Comitato Territoriale

Varese

DI TORO: "LO SPORT DEVE ESSERE UN DIRITTO FONDAMENTALE"

E’ stata una festa dello sport e del movimento quella che si è svolta sabato scorso, al Palazzetto CUS dell’Università dell’Insubria di Varese, dove si svolto “Insubria Moving – Sperimenta il movimento”, evento conclusivo del progetto territoriale promosso nell’ambito di GameUPI 2.0. A rendere ancora più significativo l’appuntamento è stata la presenza dell’atleta paralimpico Alessandro Andreoni di para ice hockey e futuro partecipante alle Paralimpiadi di Milano-Cortina, che ha portato  sua esperienza nello sport e nel superare le sfide, offrendo ai ragazzi un esempio concreto di passione, forza e resilienza.

<Sono davvero felice di essere qui a questo evento che celebra non solo i campioni dello sport, ma anche i campioni della vita – è il commento a margine dell’evento di Rita Di Toro, presidente UISP Varese – Ogni giorno ho il privilegio di vedere quanto lo sport possa fare per le persone, a ogni livello e in ogni fase della vita, uno sport davvero per tutti, senza esclusioni. Crediamo in politiche pubbliche che riconoscano il valore dello sport come strumento di inclusione, benessere e crescita, perché sogniamo una società che non si limiti ad accogliere le differenze, ma le celebri, considerando lo sport non un lusso, bensì un diritto fondamentale>.

<Ringrazio di cuore Elisabetta Bertani responsabile settore cultura e turismo, Michele Di Toro, consigliere provinciale  e il CUS insubria e tutti voi per essere qui all’evento finale del progetto Game Upi insubria Moving – Sperimenta il Movimento. Un evento che ha lo scopo di contribuire alla promozione del disagio giovanile tramite sport non competitivi, attraverso discipline come la ginnastica artistica, i tessuti aerei, le pause attive, la danza, le arti marziali e molte altre ci invita a superare i nostri limiti. Un ringraziamento speciale va anche all’atleta paralimpico Alessandro Andreoni, la cui esperienza ci ricorda come lo sport aiuti a crescere non solo fisicamente, ma anche nel modo di affrontare le sfide quotidiane> conclude Rita Di Toro.

“Insubria Moving” (Movimento, Opportunità, Valorizzazione, Inclusione: Nuove Strategie per i Giovani), un progetto promosso dalla Provincia di Varese come ente capofila in collaborazione con diversi enti del territorio, rappresenta l’appuntamento conclusivo di un percorso sviluppato sul territorio nell’ambito di GameUPI 2.0 – Tutti in gioco, nessuno escluso, progetto promosso da UPI – Unione delle Province d’Italia con il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei Ministri, e attuato localmente dalla Provincia di Varese.

Tra i partner di progetto figurano ATS Insubria, Università degli Studi dell’Insubria, Camera di Commercio di Varese, Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Agenzia Formativa di Varese, Società Canottieri Luino e Unione delle Province Lombarde (UPL). Come enti associati partecipano inoltre la Prefettura e il Comune di Varese, mentre collaborano alla realizzazione dell’evento il Centro Gulliver e L’Aquilone.